PRODOTTI -> ABETI E CONIFERE
ABETI
Gli abeti che troverai nel nostro vivaio sono piante trasferite dal campo della coltivazione con la terra con cui sono cresciute, quindi, con la zolla e le radici contenute nel loro pane di terra, direttamente in un vaso contenitore. Questo apparato radicale conservato permetterà alla pianta di sopravvivere ed essere ricoltivata negli anni successivi sia in vaso, quindi in terrazza, o ripiantato in giardino.
ARAUCARIA
L’Araucaria è una splendida conifera coltivata a scopo ornamentale nei giardini, nei parchi pubblici ed anche in vaso come pianta d’appartamento.
CEDRI
Il cedro è una conifera diffusa sulle montagne dell’area mediterranea e nella zona himalayana; esistono poche specie di questa conifera, tra cui le più famose sono il cedrus libani, diffuso in Africa, il cedrus deodara, diffuso in Asia e il cedrus atlantica, diffuso in Marocco. La diffusione in Africa del nord va sempre più restringendosi e i cedri tendono a svilupparsi in luoghi montuosi o in altre zone mediterranee, dove sono ormai naturalizzati. Grandi e maestosi alberi sempreverdi che si distinguono nei soggetti adulti per i rami in palchi orizzontali o pendenti molto ornamentali e poco esigenti per il clima e il terreno.
CHAMAECYPARIS E CUPRESSOCYPARIS
Il Chamaecyparis sono sempreverdi rustici che possono essere messi a dimora in qualsiasi ambiente, in piena terra o in vaso, in zone soggette al pieno sole o all’ombra; predilige terreni molto profondi e ben drenati, ma bisogna fare attenzione all’uso di acqua contenente calcare ed ai ristagni idrici. Presenta delle foglie simili ad aghi appiattiti e di colore verde e blu o verde e giallo. Il cupressocyparis leylandii appartenente alla stessa famiglia risulta essere una pianta in grado di formare una bellissima recinzione facile da curare. L’annaffiatura deve essere praticata solo quando la pianta lo necessita e soprattutto durante la stagione estiva. Sopporta temperature fino ai –20°C e non teme gli agenti atmosferici. Durante la stagione primaverile e autunnale occorre posizionare alla base del Chamaecyparis un concime specifico per piante acidofile.
CUPRESSUS
Arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Cupressaceae. Sono piante che vivono soprattutto in zone aride lungo le coste del Mediterraneo o in alta montagna, hanno per lo più foglie aghiformi lineari, possono assumere un portamento cespuglioso, strisciante, che le rendono ideali come siepe di confini in giardini e spazi aperti. Ricca di proprietà versatili, la pianta viene utilizzata sia a scopo ornamentale in giardino, sia in cucina come spezia. Si fa notare per il suo profumo intenso e per le caratteristiche bacche di colore blu-viola. Occorre fare molta attenzione, poiché non tutte le bacche di questa pianta sono commestibili. Inoltre, dalle bacche si ricava un olio essenziale utile per massaggiare parti del corpo doloranti o contratte.
GINEPRI (JUNIPERUS)
Alberi che sviluppano assai rapidamente e sono poco esigenti in fatto di clima e di terreno. Rustici, poco sensibili ai parassiti, resistenti all'inquinamento, e vigorosi. I ginepri sono molto diffusi in coltivazione, sia le varietà a portamento eretto o piramidale, sia le varietà nane o prostrate (coprisuolo). Grande arbusto o piccolo albero sempreverde, non teme il freddo. Si tratta di piante ed arbusti molto rustici, si adattano a qualsiasi terreno, purché sia ben drenato; si sviluppano anche in terreni sassosi o argillosi, adattandosi senza problemi anche nei terreni più poveri.
PINUS
Conifere appartenente alla famiglia delle Pinaceae. Essi rappresentano la più bella espressione del fogliame delle conifere, alcune utilissime per il rimboschimento, altre largamente impiegate in giardino per il loro portamento assai decorativo e per la loro adattabilità e rusticità.
TAXUS BACCATA
Conifere appartenenti alla famiglia delle Taxaceae che comprende 3-5 generi; in Italia è presente quasi esclusivamente il Tasso (Taxus Baccata – genere Taxus), un albero o arbusto ORNAMENTALE sempreverde facile da coltivare a lenta crescita, solitamente longevo con legno elastico ma resistente; viene tuttora molto utilizzato in parchi e giardini con la caratteristica di essere utilizzata nell’arte topiaria, ma con una fama controversa. Da un lato come pianta velenosa, ma è anche una pianta della vita per le sue notevoli proprietà antitumorali.
THUJA
Comprende alcune specie arbustive o arboree, anche di grandi dimensioni nelle regioni di origine, sempreverdi, della famiglia delle Cupressaceae, chioma conica, corteccia fessurata colore rosso cannella, rametti appiattiti, foglie ridotte a scaglie. Legno duro con molta resina. Vengono chiamate Tuia, che dal greco significa “cedro”, per il caratteristico odore del legno. Sono usate soprattutto a scopo ornamentale ma anche come fitoterapico perché contengono tannini, oli essenziali e flavonoidi.