I NOSTRI CONSIGLI UTILI
Come curare le tue piante da appartamento?
Come curare le tue piante da appartamento?
Quando è possibile utilizza l'acqua piovana, anche se sappiamo che è un po' complicato, perciò l'acqua filtrata o la distillata andranno benissimo per annaffiare le piante. Meglio se a temperatura ambiente e non fredda.
Durante il periodo invernale le piante da interno hanno ugualmente bisogno di concimazioni regolari, proprio come avviene per le annaffiature. Una giusta concimazione diviene necessaria per bilanciare squilibri e carenze che, in un periodo difficile come quello invernale, potrebbero esporre le piante a patogeni, virosi e funghi, incentivando una sana e rigogliosa ripresa. Inoltre, è bene ricordare che per molte piante, specie tropicali, il periodo di riposo vegetativo è praticamente inesistente, se tenute in ambienti riscaldati.
La pulizia delle foglie è una delle pratiche più importanti e salutari da fare per la tua pianta e per far sì che possa seguire il suo ciclo di fotosintesi. Utilizza un panno umido o se vuoi far prima, puoi fare una doccia a temperatura ambiente. Quando farlo? Consigliamo almeno una volta al mese o ogni qualvolta vedrai della polvere sulla foglia.
È molto importante travasare la tua pianta con terricci di qualità per favorire una crescita vigorosa. Quando cambiare il vaso? Dopo il suo acquisto a meno che il tuo vivaista di fiducia non l’abbia già fatto per te; se il vaso è pieno di radici. Qual è il periodo ideale per farlo? Ad inizio primavera o in autunno.